Cerca

Limitare e schedulare l’orario della connessione ADSL

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Molti visitatori, ci hanno richiesto se era possibile limitare l’accesso alla connessione ADSL e di conseguenza ad internet, in particolari orari del giorno, per cercare di limitarne il consumo oppure come deterrente! Qualunque sia lo scopo, la risposta è SI.

Limitare l’orario della connessione ADSL

Basta installare BroadBand Scheduler, una semplicissima applicazione freeware, che automaticamente schedula l’accesso all’ADSL, in base a degli orari che voi stessi avrete impostato.

Una interessante opportunità è inoltre offerta dallo scheduler delle applicazioni, che in base ad orari prestabiliti può lanciare delle applicazioni: mi viene subito in mente torrent ed emule. Con questo software, sarete perfettamente in grado di gestire il vostro contratto ADSL; ad esempio se navigare dalle 8-20 vi costa troppo rispetto alla tariffa dalle 22-8 allora impostate il blocco di conseguenza… facile no?

Fatemi sapere che ne pensate, mi raccomando!

via [pallab]

2 risposte

  1. Molte grazie x la segnalazione, il sw sembra davvero quello che cerco – ma non riesco a usarlo (ho scaricato la v.3.0), in parte per ignoranza mia in parte no (es. non appaioni le indicazioni AM/PM x definire gli orari).
    La mia situazione:
    – notebook hp dv3 con windows 7
    – contratto tiscali adsl+voce
    – connessione wireless tramite router d-link dir-615
    – connessione via cavo al router d-link del pc da disabilitare nelle ore notturne
    – connessione wireless del mio pc da cui voglio controllare gli orari d’uso dell’adsl (es. con braodband scheduler).
    Le domande:
    – da tiscali ho visto che è una connessione PPP over ATM (prendo atto, x me sono termini sconosciuti) ==> devo usare solo il campo “Dial-up connection name”?
    – e cosa ci devo scrivere?
    – ci sono altri parametri da prendere dal sito tiscali?
    – come determinare gli orari mancando AM/PM?
    – i pulsanti start e stop appaiono non attivi: lo saranno all’inserimento dei dati nel campo “Dial-up…”?
    ANCORA MOLTE GRAZIE 🙂
    pb

  2. Ciao paolo,
    ho dato uno sguardo alla nuova versione, e gli orari sono ben visibili nei campi: prova a riscaricare il software non vorrei fosse qualche problema. Inoltre per il tuo caso specifico (se ho capito bene sei sempre connesso con wireless) dovresti settare il primo campo: Settings for Dial-up Connection; impostare gli orari e cliccare su Start… non dovrebbe essere particolarmente difficile, ma comunque fammi sapere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *