Cerca

Non dormite abbastanza? Provate a dare un taglio alla tecnologia!

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Non dormite abbastanza? Provate a dare un taglio alla tecnologia!

Da uno studio condotto dalla americanaNSF, la National Sleep Foundation per il monitoraggio delsonno, emergono alcuni particolari inquietanti: quasi il 95% del campione delle persone intervistate hanno confermato che prima di andare a dormire, si intrattengono davanti al televisore, oppure giocano ai videogiochi e infine a controllare messaggi, sms ed email. Due terzi degli intervistati ha inoltre affermato di non dormire a sufficienza durante la settimana.

Non dormite abbastanza? Provate a dare un taglio alla tecnologia!

Purtroppo i nuovi dispositivi tecnologici, consolecellulari e internet giocano un ruolo fondamentale, sulla qualità del sonno degli individui: in particolare la luce degli schermi e display infatti, confondono l’organismo e ritardano il rilascio di uno specifico ormone, la melatonina, che favorisce il sonno; il risultato ottenuto è quindi un aumento dell’attenzione con conseguente ritardo dell’individuo nell’addormentarsi.

Per ritrovare il ritmo naturale è indispensabile, dare un taglio alla tecnologia: prima di cena si dovrebbero spegnere i cellulari e i computer; passare un’oretta davanti alla televisione al massimo e poi tutti a dormire. Nel giro di pochi giorni i benefici dovrebbero essere subito evidenti.

Foto credits striatic + via flickr.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + quindici =