Cerca

Tethering Con iPhone, Utilizzare iPhone Come Modem Per Connessioni Dal Computer

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

La questione del tethering con iPhone é vecchia quasi quanto quella degli MMS e del copia/incolla. Le applicazioni a disposizione sono ben tre. Facciamo un pò di chiarezza sulla questione.

Innanzi tutto vediamo cosa signifca il termine tethering: utilizzare il telefono come modem per potersi connettere a Internet dal proprio computer. Si tratta quindi di poter accedere alla rete da qualunque posto utilizzando semplicemente il proprio portatile o desktop e il telefono, iPhone in questo caso, come modem.
Abbiamo già accennato che le applicazioni disponibili su Cydia e che permettono di utilizzare l’iPhone come modem per le connessioni dal PC sono ben tre. Vediamoli uno ad uno.

PdaNet
L’ultima entry per quanto riguarda il mondo del tethering. Questa applicazione é già conosciuta da tutti coloro che hanno posseduto un dispositivo con Windows Mobile o Palm OS. E’ quindi già da un pò che gli sviluppatori di questo applicativo sono nel settore. PdaNet é stata originariamente creata per essere disponibile tramite App Store ma, per ovvie ragioni di accordi commerciali Apple e At&t, la sua richiesta é stata respinta. PdaNet é diversa da tutte le altre applicazioni nel modo in cui avviente il tethering. Mentre le altre creano una connessione attraverso proxy SOCKS, PdaNet setta l’iPhone come router wireless in modo da consentire il corretto funzionamento anche di quei programmi che non operano attraverso i proxy (come Mail su OS X).
Vantaggi:

  • Facile da usare, basta scaricare PdaNet da Cydia e creare una rete ad-hoc sul nostro computer. Connettere quindi l’iPhone alla rete, aprire PdaNet ed il gioco é fatto.
  • Tutte le applicazioni potranno usufruire dell’accesso alla rete senza configurazioni particolari.
  • Possibilità di essere eseguita in background in modo da utilizzare tutte le altre funzionalità dell’iPhone durante le fasi di tethering.

Svantaggi:

  • C’è una teoria secondo la quale il tethering attraverso i proxy SOCKS permette al vostro gestore di non sapere che voi stiate effettivamente facendo tethering. Questa teoria però non é confermata. Può essere vera come può essere benissimo una menzogna. Come già detto in precedenza PdaNet non utilizza i proxy SOCKS.
  • Sicurezza. Mentre é possibile creare una password per connettersi alla vostra rete ad-hoc che potrebbe essere sufficiente per molti, non sono disponibili altre opzioni di tethering che avrebbero aumentato la sicurezza.

iPhoneModem by zsrelay
Questa applicazione per il tethering é la seconda presente su Cydia. Il suo funzionamento si basa infatti sull’utilizzo di proxy SOCKS. E’ anche incluso un download per la versione dell’applicazione compatibile con sistema operativo OS X in modo da configurare e creare facilmente la rete ad-hoc necessaria per il tethering. L’applicazione per computer é ben fatta dal punto di vista estetico e funzionale e permette di abilitare e disabilitare la nostra rete ad-hoc semplicemente con un click.
Vantaggi:

  • Viene provvisto anche un client per il computer (OS X) per un rapido setup della rete. LINK per il download.
  • Connessioni attraverso proxy SOCKS.
  • Consente l’opzione del criptaggio SSH per rendere la connessione sicura.
  • Funziona in background in modo da utilizzare l’iPhone anche durante il tethering.
  • Gratis.

Svantaggi:

  • Non c’è un client Windows (proxifier potrebbe risolvere questo punto).
  • Alcuni software potrebbero non funzionare attraverso questo tipo di tethering (provate proxifier).
  • Alcuni software richiedono una configurazione specifica per funzionare (provate proxifier).
  • OS X 10.4 non é supportato come client.
  • Apre un paio di porte (e questo non é mai bello).

iPhoneModem by Addition
La prima applicazione ad essere uscita su Cydia e forse anche quella più diffusa. Anche questa é nata all’inizio per essere presente su App Store ma anche questa per ovvie ragioni é stata rifiutata. E quindi ancora una volta é necessario un iPhone sbloccato. Il tethering avviene attraverso proxy SOCKS ed é disponibile per il download anche un client per sistemi OS X.
Vantaggi:

  • Facile da usare. Scaricate il client per OS X da questo LINK, connettetevi alla rete con il vostro iPhone e lanciate l’applicazione iPhoneModem.app sul vostro telefono.
  • Il client desktop é compatibile con OS X 10.4.
  • Connessioni attraverso proxy SOCKS.

Svantaggi:

  • Non viene eseguita in background.
  • Non c’è un client Windows (proxifier potrebbe risolvere questo punto).
  • Alcuni software potrebbero non funzionare attraverso questo tipo di tethering (provate proxifier).
  • La versione Full costa 10 dollari.
  • Apre un paio di porte.

via [modmyi]

10 risposte

  1. Domanda…. Ma con la connessione, utilizziamo il nostro pacchetto dati wap???? grazie 1000

  2. si sfrutta la connesione 3G (terza generazione) dell’iphone. La connessione wap non é proprio di terza generazione 🙂 se non erro é di seconda.
    Ovviamente attraverso la connessione HSDPA dell’iphone sfruttiamo il nostro piano tariffario dati per il collegamento a internet. mi raccomando di aver sottoscritto una buona offerta altrimenti vi ritroverete presto a corto di pecunia.

  3. cosa stai dicendo sassiric??.. l’iphone è un dispositivo ke funziona anke con wireless, quindi se hai connessione wifi a casa con abbonamento alice od altro adsl, puoi usare il wifi dell’ iphone 3G per connetterti ad internet.. dalle impostazioni ci puoi accedere e connettere… scusa se sono stato sgarbato.. ciao:)

  4. scusa, ho cannato, hai ragione, se vuoi utilizzare iphone cm modem si deve pagare la connessione 3g… scusa sassiric

  5. No, scusate ma leggendo questo post mi sembra sia il caso di chiarire alcune cose.

    I proxy socks NON impediscono minimamente al gestore di guardare cosa fate su internet.

    I proxy socks NON richiedono un client, funzionano benissimo anche senza alcun client specifico, io lo uso da prima che esistesse cydia (infatti, per un proxy socks basta ssh, se uno lo sa usare), e lo uso da osx, linux e windows senza bisogno di alcun client.

    Criptaggio SSH a che cavolo serve, per criptare i dati fra chi e chi? Se criptano SSH lo possono fare solo sul segmento interno, ovvero fra me e il mio iphone, non certo fra l’iphone ed internet .. lì vale al limite il caro HTTPS (ssl).

    Tutti i programmi che hanno una qualsiasi funzione server “aprono un paio di porte”, è normale che lo facciano, non potrebbero funzionare se non lo facessero, ed aprire porte non è un rischio per la sicurezza rispetto al non aprirle, è il programma che deve essere sicuro.

    Inoltre, le porte le apre sulla rete interna, quindi a meno che non siete degli hacker ed avete bisogno di hackerare il vostro iphone voi stessi non vedo proprio problemi di sicurezza.

    Se trovate un programma per fare tethering che non apre porte, fatemelo sapere perchè sarebbe la più grande innovazione nella storia dell’informatica.

  6. ciao sym! grazie per il prezioso commento! Si vede che la materia ti é familiare.
    Continua a seguirci! 😉

  7. Come faccio a scaricare thetering? ho già la versione aggiornata dell’iphone ma non ho thetering!!!

  8. Ciao Marco! A quanto ho capito hai già la versione firmware 3.1.2 installata sul tuo terminale, ma che modello hai? 2G, 3G o 3GS?

  9. salve io uso iphone come modem come posso aprire le porte 4xxx sull’iphone per scaricare da emule

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =