Cerca

Come cambia la vita dei giovani

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Ciao ragazzi in queste prime mattine autunnali si cominciano a sentire i primi freddi e si rivedono anche tutti i giovani che si apprestano a frequentare l’ università, ultimo baluardo che separa dal tran tran quotidiano Casa-Lavoro ed eventuali, cerchiamo di capire insieme che tipo di futuro dovranno aspettarsi.

Secondo gli antichi costumi, chi sceglie Medicina è quasi certo di voler fare il medico da grande, mentre per tutti gli altri corsi la certezza di una professione che sia vicina al percorso universitario intrapreso è prossima allo zero…….vediamo insieme i rami principali…

GIURISPRUDENZA

Dopo aver concluso gli anni di studio (5 per l’esattezza) ci aspetta l’esame di stato che porta via almeno un altro anno, che insieme al tirocinio (contratto schiavitù “felice e contento”) ci fa perdere altri due anni di vita……quindi dopo otto anni siamo pronti per lavorare dove?!?!?! nello studio di un avvocato che se ti va bene paga in nero 500/600 euro al mese…..non ci crederete ma ne sento diversi che vanno a fare altri mestieri.

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE  E AFFINI

Si dovrebbe chiudere questi corsi di laurea, visto che i concorsi lavorativi per l’insegnamento non esistono da circa 30anni, e che le alternative non forniscono una sussistenza economica dignitosa.

In questo modo si corre il rischio(certezza) di pagare schiere di professori universitari che non possono fornire forza lavoro almeno in Italia…anche la barzelletta che si ripete della necessità di avere una laurea per insegnare dovrebbe essere punita con almeno due anni di carcere…quantomeno si eviterebbe di illudere chi vorrebbe formare le piccole menti del futuro.

INFORMATICA E INGEGNERIA

Una volta gli ingegneri erano persone pagate e rispettate….oggi sono tra i poveri stronzi che si prostituiscono per un migliaio di euro al mese….se va bene e si pretende da loro di non portarsi via i progetti che realizzano…..che risate.

La realtà dei fatti è che l’Italia affronta un digital device rispetto agli altir membri del G8 che dovrebbe gettare nello sconforto chiunque pensi di avvicinarsi a questo ramo della conoscenza e di per peggiorare le cose non offre il minimo aiuto alle aziende private se cercano di assumere queste menti promettenti….anzi lo stato minaccia a mano armata di studi di settore nel caso a qualche imprenditore privato venga in mente di investire sul lavoro…..BRAVI E COMPLIMENTI VIVISSIMI.

ECONOMIA E COMMERCIO…si chiamava così e il nome non era male adesso per citare uno dei corsi mia nonna deve imparare l’inglese…..

Il non plus ultra del fallimento universitario italiano…..schiere di economisti in erba che vanno a fare i commessi,  i baristi, e via dicendo perchè lavorare in banca è impossibile, le aziende se ne fregano e più di 800 euro al mese non le otterrete …ABOLITE LA FACOLTA’ DI ECONOMIA .

Speriamo in un futuro migliore per noi e per tutti i giovani di oggi….forse il futuro migliore sarà dei nostri figli se non commetteremo gli stessi errori che chi dirige la barca continua a commettere.

2 risposte

  1. E’ una visione molto pessimistica…purtroppo devo ammettere che è laverità…

  2. E’ poco pessimistica se consideri che ai semafori e come assistenza anziani abbiamo i laureati dell’est europa….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *