Povia e il concerto annullato: ‘etichettato come cantante di destra’
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Un sondaggio ha evidenziato ancora una volta, quello che purtroppo già da qualche anno era venuto alla luce: La Gen ...
Un ritrovamento ha scosso il mondo dell’archeologia: scoperto il segreto della ‘Mummia urlante’ Nel 1935, una spedizione archeologica a Deir ...
Il caffè può essere un alleato quotidiano per il benessere fisico dell’intestino, selezionando i batteri buoni del microbiota, ma come? ...
Carceri, il trend è allucinante. dal 2014 a oggi sono stati oltre 600 i suicidi e si rischia un triste ...
Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine In Italia, la stagione estiva porta con sé non solo ...
Un poco felice possessore dell’iphone 3G, Tarek Esber, cerca di esporci tutte le sue perplessità sul terminale di casa Apple e anche le ragioni per un suo imminente ritorno da mamma Nokia e da Symbian.

Dopo la non esaltante esperienza da proprietario di un Apple iPhone 3G vorrei davvero tornare ad essere un felice possessore di un cellulare Symbian S60, Nokia per la precisione. Mi manca davvero molto il mondo S60 e in cima alla lista dei miei desideri c’è il nokia E71.
Questo mi ha portato a pensare a cosa mi é davvero mancato del mondo Symbian mentre stavo usando l’iphone.
1.Video
Non é sempre stato cosi, ma di recente ho dato sempre più importanza ai video. Amo cercare di assorbire tutto ciò che riguarda i New Media e i Social Media e lo sviluppo di interessanti servizi basati sui video. Il mio preferito é Qik, un servizio che consente di trasmettere in streaming il video girato direttamente da terminale attraverso internet, cosa che mi é capitata di fare molte volte di recente. Altri servizi video molto importanti per me sono come Phreadz e Seesmic.
2.Geo-Tagging
Facile. L’iPhone può effettuare il geotag delle immagini ma non ho mai trovato un buon modo di uploadarla sul mio spazio preferito (Moblog). Se la mando via email, Apple la ridimensiona in piccolo; se provo ad utilizzare software di terze parti allora sorgono problemi di memorizzazione dei dati. Nei terminali S60 é più semplice e non ho mai avuto problemi. A parte questo é un piacere poter tornare ad utilizzare Sports Tracker (nome migliore sarebbe Life Tracker). Essere in grado di uploadare i suoi dati e condividerli con altri é molto interessante ed é un qualcosa che non si può fare con iPhone.
3.Applicazioni in esecuzione
Questo é probabilmente quello che più mi é mancato dei cellulari S60 e cioé essere in grado di far girare più applicazioni contemporaneamente e metterle in background. Penso soprattutto che sia stata questa la ragione della mia esperienza negativa con l’iphone. Un esempio é Last.fm che posso usare su un terminale S60 e farlo girare in background mentre stò facendo qualsiasi altra cosa con il telefono mentre su iphone sono vincolato all’applicazione in esecuzione e se vado su qualsiasi altra opzione allora l’applicazione viene terminata. Sono sicuro che vedremo presto più applicazioni eseguite contemporaneamente su iphone ma fino ad allora il nokia s60 é assoluto vincitor (insieme ai terminali windows mobile).
4.Bluetooth
Si, lo so che l’iphone ha il bluetooth, ma cosa posso farci realmente? Non posso mandare file agli altri telefoni o al mio computer. Non posso connettermi a nessun auricolare che mi piace o a qualunque altro accessorio bluetooth. Bluetooth su iPhone é totalmente inutile e non c’è ragione perché Apple abbia limitato cosi tanto questa teconlogia sul suo gioiellino. Speravo che il modello 3G avesse portato miglioramenti, ma siccome cosi non é stato, penso proprio che ci sarà qualche cambiamento da qui a breve. O almeno lo spero per tutti i possessori dell’iphone.
5.Modem
Lavoro molto fuori di casa ed é sempre molto facile trovare qualche rete Wi-Fi a cui appoggiarsi. In caso di necessità però é anche confortante sapere che posso sempre usare il mio telefono HSDPA per la connessione internet. A meno che il tuo telefono non sia un iPhone. La connessione web tradizionale via cavo o via bluetooth mancava sul primo iphone quando é comunque una funzionalità molto supportata, anche da telefoni che possono considerarsi non smartphone. Quando fu annunciato il modello 3G e Apple disse di aver pensato molto alla clientela business, ho sperato in importanti novità ma invece non é stato così e dubito che lo sarà in futuro. E’ anche opportuno ricordare che se stiamo utilizzando un terminale symbian abbiamo a disposizione anche una fantastica applicazione chiamta Joikuspot che consente al telefono di diventare un vero e proprio hotspot Wireless. Altra cosa che mi é davvero mancata.
6.Copia e Incolla
Questa é una di quelle cose che pensi che non siano importanti fino a che ti trovi che non puoi usarle. Ho sempre sperato di vedere spuntare nell’iphone lo stesso pulsante con la matita dei serie 60. Sui cellulari symbian é davvero un piacere utilizzare questa funzionalità, una volta che hai appreso della sua esistenza, soprattutto copiare del testo tra diverse applicazioni. Questa non é sicuramente una grossa mancanza ma viste le grosse novità a livello screenshot spero che alla apple si decidano a fare qualcosa per superare l’ostacolo con qualche aggiornamento software o applicazione di terze parti.
7.Opzioni
Non ero sicuro di come chiamare questa sezione. Infatti nel mio periodo “iphoniano” mi sono sentito in gabbia nel fare le cose alla maniera Apple. Ho già detto di quanto l’iphone sia limitato in termini di bluetooth, modem e anche geo-tagging. Quello che mi é mancato ulteriormente é stato il fatto di non poter collegare semplicemente il telefono al computer e visionare i file all’interno senza passare per iTunes (che io odio) o per iPhoto. Uso regolarmente linux e il mio PC ancora oggi é un Asus eeePC 900 dal quale non posso fare altro che caricare la batteria dell’iphone. Con un serie 60 abbiamo molte più possibilità per interagire con il terminale e caricare musica, foto o qualunque altro file. Adoro questa flessibilità. So che qesto é prevedibile in quanto Apple ha sempre avuto ambienti molto chiusi e sono sicuro che questo può anche essere un vantaggio, ma per me non lo é stato.
8.Estetica
Con i serie 60 avete molte possibilità di scelta. Cosa preferite? Uno slider? un candy phone? QWERTY? c’è un cellulare symbian per ogni vostra esigenza e anche per ogni prezzo. Ci sono molte opzioni anche a livello di caratteristiche. Ti piace fare foto? allora prendi un N82 che ha una grande camera e un flash all’altezza. Vuoi un cavallo da corsa che sia in grado di fare tutto? allora l’N95 8gb sarà la scelta migliore. Con l’iPhone siamo vincolati all’unica possibilità (lo so che ci sono due modelli ma possiamo comprare solo il 3G ora) e se non ti piacciono nè il touchscreen nè le dimensioni generose allora sei fregato. Anche se so che nel mondo c’è gente che preferisce avere meno possibilità, per me é importante avere diverse scelte a disposizione ed é per questo che l’industria dei dispositivi mobili sarà molto frammentata.
9.Batteria
Non avrei mai pensato di rimpiangere questa caratteristica dei cellulari S60 utilizzando l’iphone. Più o meno tutti sanno che i terminali nokia di fascia medio alta non hanno proprio una grossa longevità da questo punto di vista. Le maggior parte delle ragioni stanno nel fatto che i terminali nokia implementano una grande quantità di innovazioni hardware e software. Se guardiamo all’iphone potremmo pensare di avere a che fare con lunghi tempi di autonomia viste le caratteristiche che lo contraddistinguono e invece non é cosi. Infatti ho avuto sempre la sensazione che la batteria Apple fosse sempre più rapida nello scaricarsi rispetto a quella Nokia. Inoltre ho sentito che la durata della batteria negli ultimi dispositivi symbian é notevolmente migliorata e considerando il fatto che tutti i cellulari della casa finlandese hanno le batterie completamente sostituibili, e a volte intercambiabili, allora non posso fare altro che decretare ancora una volta la sconfitta dell’iphone.
Quindi, per tutti questi motivi, il mio passaggio ad un serie 60 é davvero imminente. Per ora mi stò tenendo aggiornato con un nokia E51 e un E65. E l’iPhone? Sicuramente continuerò ad usarlo per testare l’uscita di nuove applicazioni e di nuovi aggiornamenti software. Ci sono certamente aspetti dell’iphone che mi mancheranno, ma questo é un’altro discorso.
via [tarekesber]
© 2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224 – REA TN – 246638 – SDI SZLUBAI -PEC gtechgroupsrls@postacert.eu
9 risposte
nokia di qui e nokia di la…..ok su alcuni punti hai ragione ma parliamoci chiaro….su internet esiste qualche dispositivo migliore dell’iphone a livello di grafica leggibilità e interfaccia???non penso proprio……e poi tante altre cose verranno implementate ci metto la mano sul fuoco….starete a vedere….l’iphone è qualcosa d’impressionante….ciao a tutti…felicissimo possessore dell’iphone
Per ora considero l’iphone solo come un dispositivo bello da guardare e forse da controllare con l’innovativa interfaccia grafica. Per il resto non vedo grosse qualità soprattutto se paragonato agli attuali smartphone presenti sul mercato.
Spero comunque di vedere i vostri commenti sempre più numerosi. E’ importante condividere le proprie esperienze e i propri pensieri.
Ciao ciao
Ok, le ragioni che hai elencato sono per te valide. Ecco il punto, per te. Le persone che utilizzano in maniera “approfondita” la tecnologia (in genere), spesso dimenticano “il resto del mondo”. Cioè quelli che, quando dici Hotspot Wi-Fi, cercano una scatola di medicine. La tecnologia (in genere) è bella da usare quando riescono sempre più persone ad usarla. Senza sbattimenti e config quà e inst di là. Apple è questo (in genere) e l’iPhone ne è la riprova. Sai dove trovare le App, se pagare o meno, e installarle con una ditata (già il multi-touch). Il Wi-Fi? praticamente fa da se. Per non parlare con l’integrazione con un computer (meglio se Mac), quando si tratta di sincronizzare le varie rubriche, la musica, e i filmati. Vogliamo parlare di come si vedono? Lascia stare. E la posta? E la navigazione? Ho un N80 da cui non mi sono separato, ma che, da quando ho iPhone (prima 2G “pirata” ora 3G) guardo con affetto e….basta. L’iPhone ha indubbiamente peccati di gioventù, tipo non poter essere usato come modem, o il bluetooth “imbrigliato”, e che spero presto vengano risolti. Ma per il resto….tu usa pure un S60, io mi tengo stretto l’iPhone.
Cordialmente
Rob
Ciao Rob! Complimenti per il commento, davvero ben scritto e con ottime indicazioni.
E’ ovvio che tutte le cose che ho esternato nel post possono essere condivise o meno, é questo il bello. Tu dici che la maggior parte della “gente” apprezza la grande tecnologia “semplice e a portata di mano” della Apple ma io stò dalla parte di coloro i quali preferiscono un prodotto di maggiore sostanza, magari anche più complicato che perde forse il confronto dal punto di vista dell’impatto visivo e dell’interfaccia utente.
Assolutamente personale e discutibile.
allora mettiamo la MIA rubrica su cosa penso IO di quelli che vanno allo stadio…
Penso che quasi tutti i post siano legati ad un parere personale che può essere condiviso o meno. Quindi le discussioni sono bene accette in forma di commenti e/o mail.
Salve, ho letto sia l’articolo che i commenti..e in effetti quoto Rob.
L’unica cosa che vorrei dire è che comunque si fanno questi discorsi soprattutto perchè quì in italia viene venduto a queste cifre con le quali veramente si può comprare anche un portatile….se fosse venduto per i giusti 130euro circa (199dollari) non si creerebbe tutto questo delirio(non mi riferisco al tuo articolo ma a tanti altri) contro l’iphone e le sue lacune….come per il bluetooth, gli mms, i video ecc….
Ovviamente però se l’oggetto viene venduto da dei ladri (vod e tim) a 500euro…allora è normale che la gente pensa che se deve spendere una cifra del genere allora prende qualcosa che ha tutto..che ha molte più funzioni…..e sono pienamente daccordo…
Io ancora non ho comprato l’iphone, ma lo farò non appena uscirà con la TRE…che ha dichiarato di volerlo vendere ad un prezzo molto più basso…speriamo! Perchè se devono continuare ad essere questi i prezzi pazienza…è da più di un anno che aspettavo l’arrivo dell’iphone in italia..e quando arriva i gestori aumentano così le cifre..che delusione…
Comunque complimenti per il blog, ti continuerò a leggere 🙂
@Francesco: grazie per i complimenti. E’ sempre bello leggere commenti utili alla causa e ben articolati. Ma soprattutto é bello condividire le proprie opinioni. Quindi complimenti anche a te e a voi, lettori di 3sulblog.
Continuate così.