Cerca

Downgrade iPhone 3.0, Tornare Alla Versione 2.2.1, Per iPhone 2G e 3G [Guida]

Indice Articolo

Ultimi articoli pubblicati

Molti di voi non avranno resistito ad installare la nuova versione beta 3.0 del software per iPhone. Ma sono sicuro che non siete rimasti proprio entusiasti. Questa guida fa veramente al caso vostro e vi permette di tornare alla tanto amata versione 2.2.1. Per iPhone 3G e 2G.

downgrade

Diciamo subito che la natura beta della nuova versione 3.0 del software per iPhone porta con se numerose imperfezioni e bug tra i quali una eccessiva lentezza in generale e un’autonomia scarsissima della batteria. Ovviamente tutti questi problemi, e altri, si spera che verranno risolti con l’uscita della versione definitiva del firmware che avverrà questa estate. Intanto, se avete aggiornato il vostro iPhone all’ultima versione 3.0 e non siete soddisfatti, ecco a voi la guida per effettuare il downgrade, ovvero la reinstallazione della versione 2.2.1.

Nota: i vostri backup (settaggi del telefono, foto non sincronizzate, messaggi di testo) fatti con il firmware 3.0 non saranno compatibili con la versione 2.2.1, quindi cercate di essere certi di possedere un file di backup risalente ai tempi del firmware 2.2.1 altrimenti vi ritroverete con un bell’iPhone pulito pulito.

iPhone EDGE (2G)

  1. Connettete il vostro telefono al computer e mettetelo in modalità DFU premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home per 10 secondi. Quindi rilasciate solo il tasto di accensione continuando a tener premuto il tasto Home fino a che iTunes non riconoscreà il vostro telefono in “recovery mode”.
  2. Scaricate il file .ipsw del firmware 2.2.1 da questo LINK Apple. Tenete premuto il tasto Option (per utenti MAC) o il tasto Shift (per utenti Windows) e cliccate su “restore”. Selezionate il file scaricato poco prima e relativo al firmware 2.2.1.
  3. Lasciate terminare la procedura e vi ritroverete con il vostro iPhone tornato “magicamente” alla versione 2.2.1. Procedete a ripristinare i vostri backup, se ne avete, e procedete pure allo sblocco, se volete.

iPhone 3G
Nell’iPhone 3G il nuovo software 3.0 aggiorna anche il baseband (il chip che controlla il traffico dati e voce), mandando in confusione iTunes nel tentativo di effettuare un downgrade. Quindi dovremo compiere un numero superiore di passi rispetto alla procedura precedentemente elencata, ma non vi allarmate, non è niente di complicato. Sarete però costretti ad effettuare lo sblocco del vostro iPhone tramite QuickPWN.

  1. Connettete il vostro telefono al computer e mettetelo in modalità DFU premendo contemporaneamente il tasto di accensione e il tasto Home per 10 secondi. Quindi rilasciate solo il tasto di accensione continuando a tener premuto il tasto Home fino a che iTunes non riconoscreà il vostro telefono in “recovery mode”.
  2. Scaricate il file .ipsw del firmware 2.2.1 da questo LINK Apple. Tenete premuto il tasto Option (per utenti MAC) o il tasto Shift (per utenti Windows) e cliccate su “restore”. Selezionate il file scaricato poco prima e relativo al firmware 2.2.1.
  3. Una volta finito il restore, vi troverete di fronte un errore come questo:errore

    Finchè si tratta di un errore di 4 cifre con numeri del tipo 10xx, non vi allarmate, è solo iTunes che vi sta facendo partecipi del suo stato confusionale in seguito al baseband aggiornato. Tutto funzionerà alla perfezione, ma sortunatamente il vostro telefono rimarrà bloccato sulla modalità restore fino a che non lo sbloccherete, cosa che andremo a fare nei prossimi passi.

  4. Per MAC (Gli utenti Windows devono andare all’ultimo punto): Scaricate un utility chiamata iRecovery. Questo software forza il vostro telefono ad uscire dalla modalità restore, il che è necessario per poter utilizzare QuickPWN, software per lo sblocco.
  5. Andate sul terminale selezionate la directory iRecovery, ovunque sia nel vostro sistema, e digitate questi due comandi:
    chmod 755 libusb-0.1.4.dylib
    chmod 755 iRecovery
  6. Quindi copiate il file “libusb-0.1.4.dylib” nella directory /usr/local/lib sul vostro MAC (dovrete premere shift-command-G per andare in questa cartella con Finder).
  7. Finalmente, con il vostro telefono collegato, tornate nuovamente in Terminal e scrivete:
    ./iRecovery -s
  8. Vi ritroverete di fronte ad un prompt dove dovrete scrivere “fsboot” (senza virgolette) e premere Enter. Se non accade niente dopo 10-15 secondi, provate di nuovo e premete nuovamente Enter. Il vostro telefono dovrebbe avviarsi.
  9. Scaricate QuickPWN e sbloccate il vostro telefono. Procedete al Restore della versione 2.2.1 tramite iTunes e sarete nuovamente in grado di utilizzare il vostro telefono. Consultate questa GUIDA per l’utilizzo di QuickPWN.
  10. Per Windows: Dopo aver ripristinato la versione 2.2.1 potete eseguire direttamente QuickPWN per poter riutilizzare il vostro telefono. Consultate questa GUIDA per l’utilizzo di QuickPWN.

DICHIARAZIONE LIBERATORIA DI RESPONSABILITA’: Questa guida è stata scritta con il solo scopo informativo. Non mi ritengo responsabile per eventuali perdite di dati o malfunzionamenti o danni subiti dal vostro iPhone o iPod Touch o altro dispositivo elettronico.

via [gizmodo]

9 risposte

  1. a dire la verita io nn sn riuscita a tornare alla versione 2.2.1. e ho fatto il procedimento 10 volte……e non capisco perchè

  2. ke la versione nn si kambia…rimane sempre la stessa mi da l’immagine dell’errore e delle 4 cifre….ma la versione è sempre la 3.0

  3. teoricamente quell’errore riguarda la modalità dfu, come se non fosse avviata correttamente.
    Prova questa procedura pubblicata da ULISSE di iPhoneItalia.
    Procurati:
    1) QuickPwnRC3
    2) Il firmware restore 2.0.2 h
    3) Il firmware restore 2.2
    4) QuickPwn 2.2.5
    Adesso fai così:
    1) Collegate il tele alla presa USB
    2) Lanciate quickPwnRC3
    3) Selezionate il firmware 2.0.2
    4) Seguite la procedura normale compresa quella per metterlo in DFU
    5) Nell’istante in cui il display del terminale diviene bianco staccatelo dalla presa USB e chiudete QuickPwnRC3
    6) Collegatelo di nuovo al pc,il display è ancora bianco,è giusto.
    7) iTunes vi dirà che è in modalità ripristino,fate,come al solito,shift+ripristino e selezionate stavolta il firmware 2.2
    8) Non avrete errori ma io ho dovuto ripetere il ripristino in modo tradizionale
    9) Alla fine del procedimento vi compare ancora il cavetto di iTunes,è normale,lanciate quickPwn2.2.5 e seguite alla lettera quello che dice.

  4. mmm…wow pare facile…eheheh…solo che dove mi procuro quelle cose? come QuickPwnRC3….?
    sai ho iphone da 3 giorni e gia ho fatto un casino

  5. SCUSA SOLO UNA COSA QUESTA PROCEDURA VABENE ANCHE X I 3.0 ORIGINALE??? XCHè LA BATTERIA DURA POCHISSIMO ALLORA VORREI TORNARE ALLA 2.2.1 HO UN IPHONE EDGE!!!

  6. @monika: per scaricare QuickPwn RC3 basta che vai a questo INDIRIZZO e clicchi sul link in fondo al post.

    @raffaele: dovrebbe funzionare. Prova con la guida postata all’interno dei commenti (commento n.5) e non quella dell’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *