Povia e il concerto annullato: ‘etichettato come cantante di destra’
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Musica: il cantante Povia polemico con l’estremizzazione: ‘il mio concerto è stato annullato, perchè etichettato come cantante di destra’ Il ...
Un sondaggio ha evidenziato ancora una volta, quello che purtroppo già da qualche anno era venuto alla luce: La Gen ...
Un ritrovamento ha scosso il mondo dell’archeologia: scoperto il segreto della ‘Mummia urlante’ Nel 1935, una spedizione archeologica a Deir ...
Il caffè può essere un alleato quotidiano per il benessere fisico dell’intestino, selezionando i batteri buoni del microbiota, ma come? ...
Carceri, il trend è allucinante. dal 2014 a oggi sono stati oltre 600 i suicidi e si rischia un triste ...
Dalla paralisi all’infarto, cosa rischi se ti colpisce un fulmine In Italia, la stagione estiva porta con sé non solo ...
Nokia attualmente stà sviluppando tre diverse piattaforme, per i suoi smartphone, telefoni “normali” e internet tablet. Ognuno di loro ha i suoi pregi, ma in questo post cerchermo di capire cosa può imparare la piattaforma S60 dalle altre due.

Una delle cose più intriganti dell’attuale linea di prodotti Nokia é il supporto di tre diverse piattaforme: Symbian S60 (smartphone), Nokia OS Serie 40 (telefoni “normali”) e Linux Maemo (internet tablet).
Ognuna di queste piattaforme ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ultimamente non c’è un unico vincitore. Comunque, cercheremo di capire quali sono le cose più interessanti di queste piattaforme che ci piacerebbe vedere sui terminali Symbian S60.
Una vecchia questione che non passerà mai di moda é quella relativa alla velocità. Gli ultimi modelli S60, come il Nokia 5320, sono veloci come quelli della serie 40, con tempi di apertura istantanei per le applicazioni pre-installate.. Non c’è nessun tipo di problema sulla velocità dell’interfaccia sui S60.
Il presente articolo non vuole essere una lista completa, ma solo una presentazione delle differenze più evidenti sulle quali gli sviluppatori della S60 dovrebbero concentrarsi.
Del resto abbiamo volutamente lasciato fuori tutte le funzionalità che la serie 60 ha già introdotto o stà per introdurre, come ad esempio il touchscreen e gli aggiornamenti software over-the-air, poiché, chiaramente, Nokia ha già affrontato questi problemi. Questo articolo si concentra interamente su cose che non sono ancora state pensate sui serie 60 o almeno, non sembrano in cantiere.
Alcuni vantaggi della Serie 40 rispetto alla 60:

1) La serie 40 consente di scrivere ai destinatari più frequenti molto più rapidamente: da circa un anno o due, i telefoni della Serie 40 hanno le opzioni “Recentemente usati”, “Destinatari preferiti” e “Registro Chiamate” per quanto riguarda rispettivamente la scrittura di un nuovo messaggio di testo, l’invio dell’sms e l’avvio di una chiamata, in modo da velocizzare le operazioni con l’uso di qualche click.
La Serie 60 ha sempre rifiutato l’inserimento di una qualsiasi di queste opzioni estremamente utili, costringendo l’utente a scorrere ogni volta i suoi contatti ogni volta che si vuole spedire un sms, o aprire il registro delle chiamate separatamente se si vuole utilizzarlo.
2) La Serie 40 ti permette di impostare una suoneria molto più rapidamente e facilmente: da molto tempo i telefoni della serie 40 hanno l’accesso al menu delle suonerie direttamente dal menu impostazioni. Questa é forse l’impostazione che viene cambiata più di frequente ed é comodo avere un rapido accesso ad essa.
La serie 60 al contrario ti costringe ad un percorso molto più lento e meno intuitivo: “Profiles>General>Personalise>Ringing Tone” o “Phone Settings>General>Personalisation>Tones>Ringing Tone”. Questi sono i due percorsi per accedere al menu toni e come si può notare sono molto più tortuosi rispetto a quello della serie 40. Mi stupisco ancora adesso di vedere gente sui forum di supporto che chiede come poter cambiare suoneria ad un telefono della Serie 60.
3) La Serie 40 ti permette di visualizzare una miniatura dei temi nel menu Temi: i telefoni della Serie 40 hanno miniature di tutti i loro temi nel menu apposito, in modo da non dover visualizzarne l’anteprima uno dopo l’altro. Questo é molto comodo soprattutto se ci sono diversi temi con nomi simili o semplicemente non ci ricordiamo il nome del nostro tema preferito. I temi sono forse la seconda funzione più personalizzata, dopo le suonerie, quindi tutto ciò che può velocizzarne la scelta é bene accetto.
I telefoni della Serie 60 mostrano solo una lista dei nomi dei temi nel menu dei Temi e l’anteprima é visualizzabile solo un file alla volta. Il tempo di esecuzione per visualizzare la preview é praticamente lo stesso di quello impiegato per applicare il tema e quindi il dubbio sulla reale utilità dell’anteprima sorge spontaneo.
Alcuni vantaggi di Linux Maemo rispetto alla 60:

1) I Nokia Internet Tablet ti consentono di aggiornare il terminale all’ultima versione della piattaforma: Quando il Nokia tablet N800 é stato rimpiazzato dal Nokia N810 alla fine del 2007, c’era una nuova versione della piattaforma introdotta con l’N810 e chiamata OS2008. Dato che i due terminali hanno simili caratteristiche hardware, l’OS2008 fu messo a disposizione in modo del tutto gratuito anche per i possessori del precedente N800 attraverso un semplice Update Wizard per Windows. OS2008 appare e funziona esattamente allo stesso modo su entrambi i dispositivi e contiene le stesse funzionalità pre-installate.
Finora i terminali della Serie 60 hanno la stessa versione della piattaforma in modo permanente per tutta la loro durata, con qualche aggiornamento firmware di tanto in tanto. Se compriamo un cellulare S60 3rd Edition FP1 non saremo mai in grado di aggiornarlo alla versione FP2 anche se l’hardware di molti dispositivi FP2 e FP1 é molto simile.
2) I Tablet consentono l’espansione della RAM libera usando le memory card flash: anche se la memoria flash é più lenta della RAM di sistema, i Nokia tablet ti consentono di usare fino a 128MB della Memory Card per estendere i 128 MB della RAM, usando la “Virtual Memory”. Questo riduce la possibilità di vedersi chiudere le applicazioni a causa della poca memoria a disposizione.
I terminali S60 non consento nessun tipo di estensione della RAM basata su memoria flash. Siete ancorati all’hardware messo a disposizione. Ad onor del vero, però, la quantità di RAM a disposizione sui vari cellulari S60 é aumentata negli anni ed é improbabile che l’utente medio esaurisca la memoria a disposizione utilizzando uno degli utlimi smartphone della Serie 60.
3) I tablet ti permetteno di connettere e utilizzare periferiche USB come ad esempio tastiere o unità flash: non é una caratteristica pubblicizzata ma i Tablet Nokia accettano la connessione di periferiche USB in “host mode”, quindi possiamo collegare accessori USB al nostro Tablet proprio come se fosse il nostro computer di casa. Non tutti gli accessori USB funzionano, anche perché alcuni hanno bisogno di troppa potenza per poter funzionare o perché non esistono i driver adatti nel sistema operativo del tablet. Ma sono molti a funzionare, compresi tastiere USB, unità flash USB e anche hard disk USB (che però hanno bisogno di una sorgente di energia esterna tramite apposito cavo di alimentazione)
I cellulari della Serie 60 invece non possono essere collegati a nessun accessorio USB e si affidano completamente alla connessione Bluetooth per quanto riguarda la connessione a periferiche esterne. Gli accessori Bluetooth tendono ad essere molto più costosi degli equivalenti USB e c’è anche meno scelta.
Abbiamo comunque sentito che una nuova versione del Sistema operativo Symbian in uscita per il 2009 dovrebbe supportare l’host mode USB, ma non ci sono ancora comunicazioni su come i telefoni S60 sfrutteranno questa possibilità. Dobbiamo solo aspettare e vedere.
4) I Tablet usano “contenitori” per installare e aggiornare le applicazioni: i “contenitori”, anche conosciuti come repos (dall’inglese repository), sono metodi di abbinamento delle applicazioni con i file di supporto necessari per il corretto funzionamento nel dispositivo di destinazione. Quando installiamo un’applicazione su un Tablet da un “contenitore”, questo provvederà automaticamente ad installare tutti i file necessari per far girare l’applicazione nel tablet. Nel caso che alcuni di questi file extra fossero già presenti sul dispositivo allora non saranno installati nuovamente, risparmiando tempo e dati. Un altro vantaggio che deriva dall’uso dei “contenitori” é quello di avere un facile metodo per aggiornare le applcazioni già installate all’ultima versione, e l’ultimo firmware del tablet vi avviserà quando saranno disponibili aggiornamenti.
Nei telefoni S60 le applicazioni solitamente vengono installate da un singolo file SIS e la loro rimozione potrebbe comportare anche la cancellazione di file di supporto utilizzati anche da altri applicativi che potrebbero, in questo modo, smettere di funzionare. Alcuni utenti della nuova piattaforma N-Gage hanno constatato che l’applicazione N-Gage cessava di funzionare subito dopo aver disinstallato certe applicazioni di terze parti, per la ragione enunciata prima.
Voi che ne pensate? Vedremo mai queste caratteristiche nei terminali della Serie 60? Alcune forse si, altre no anche per ovvie ragioni di carattere commerciale essendo i serie S60 legati al sistema operativo Symbian. Se vi vengono in mente altre funzionalità di qualsiasi altro cellulare che avete avuto fra le mani e che vi piacerebbe poter utilizzare sugli smartphone Nokia lasciate pure un commento.
via [allaboutsymbian]
© 2024 G Tech Group S.R.L.S. – Via di Gagia 22, 38086 Giustino (TN) – P.IVA 02743570224 – REA TN – 246638 – SDI SZLUBAI -PEC gtechgroupsrls@postacert.eu
2 risposte
Negli S60 quando scrivi i messaggi basta che nello spazio del destinatario scrivi parte del nome e premi il tasto centrali si completa da solo. Questo evita di aprire la rubriva e velocizza il tutto.
grande! questo trucco non lo sapevo! grazie mille! e continua a seguirci 😉